Oggi vorremmo dare qualche delucidazione su cosa sia la Visura Catastale.
Abbiamo deciso di parlare di questo argomento perché, ovviamente, per chi decide di comprare o vendere casa, è fondamentale sapere cosa sia, a cosa serva, come sia reperibile e quali costi abbia.
Partiamo con lo spiegare cosa sia.
La visura catastale consente la consultazione degli atti e dei documenti catastali e permette di acquisire:
- i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati);
- i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili
- i dati grafici dei terreni (mappa catastale) e delle unità immobiliari urbane (planimetrie);
- le monografie dei Punti Fiduciali e dei vertici della rete catastale;
- l'elaborato planimetrico (elenco subalterni e rappresentazione grafica);
- gli atti di aggiornamento catastale.
Le informazioni catastali, ad eccezione della consultazione delle planimetrie riservata esclusivamente agli aventi diritto sull'immobile o ai loro delegati, sono pubbliche e dunque l'accesso è consentito a tutti, pagando i relativi tributi speciali catastali e nel rispetto della normativa vigente.
I titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento, possono chiedere la consultazione gratuita e in esenzione dei tributi, per gli immobili di cui risultano titolari in catasto (consultazione personale).
È possibile richiedere il rilascio di:
- visure attuali per soggetto;
- visure storiche, sia per soggetto che per immobile.
La consultazione dei dati catastali archiviati nella banca dati informatica, relativi agli immobili presenti sul territorio nazionale, può essere richiesta: (a esclusione delle Province Autonome di Trento e Bolzano):
- presso qualsiasi Ufficio provinciale;
- presso uno sportello catastale decentrato;
- per via telematica, tramite i servizi online del sito dell'Agenzia delle Entrate.
La visura contiene le informazioni relative alle particelle iscritte al Catasto dei Terreni e ai beni censiti al Catasto dei Fabbricati (unità immobiliare, beni comuni, lastrici solari, ecc.), alla mappa catastale e alle planimetrie rappresentative delle unità immobiliari urbane.
In caso di dati informatizzati, la visura è rilasciata al richiedente in formato cartaceo se richiesta agli sportelli oppure come file pdf se richiesta telematicamente.
La consultazione degli atti di aggiornamento catastale è possibile su richiesta di accesso agli atti ai sensi della Legge n. 241/90.
Il rilascio delle visure catastali prevede il pagamento dei tributi speciali catastali.
(Si rimanda al link di seguito per il tabellario dell’AdE:
https://www1.agenziaentrate.gov.it/mt/circolari/Circolare_4-2012_Allegato1.pdf)
L'esenzione dal pagamento dei tributi speciali viene applicata nei soli casi previsti da specifiche disposizioni di legge (per esempio, i titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento, possono chiedere la consultazione gratuita e in esenzione dei tributi, per gli immobili di cui risultano titolari in catasto).
Per ogni visura erogata dal servizio “Visura catastale telematica” l’importo dovuto a titolo di tributo speciale catastale è calcolato applicando la tariffa vigente diminuita del 10 per cento, perché riferita a visure erogate per via telematica, e aumentata del 50 per cento, trattandosi di visure fornite non su base convenzionale.
In particolare, nel caso di:
visura per soggetto, l’importo è di 1,35 euro per ogni 10 unità immobiliari, o frazione di 10
visura, attuale o storica, per immobile, l’importo è di 1,35 euro
visura della mappa, l’importo è di 1,35 euro.
La visura catastale, in relazione a un determinato periodo di riferimento, può essere richiesta utilizzando diverse modalità di ricerca:
- per immobile;
- per soggetto;
- per partita.
Ricerca per immobile
La consultazione si esegue utilizzando due possibili chiavi di ricerca:
- l'identificativo catastale del bene immobile, cioè la particella catastale per il Catasto dei Terreni o l'unità immobiliare urbana per il Catasto dei Fabbricati;
- l'indirizzo dell'unità immobiliare urbana. In questo caso la ricerca è limitata all'archivio del solo Catasto dei Fabbricati.
Ricerca per soggetto
È possibile consultare le informazioni catastali di un bene immobile, intestato a uno o più soggetti, inserendo i dati anagrafici del soggetto interessato: cognome, nome, sesso, codice fiscale se persona fisica, denominazione e sede legale se persona giuridica.
La ricerca può essere eseguita negli archivi sia del Catasto dei Terreni, sia del Catasto dei Fabbricati.
Ricerca per partita
La partita (oramai in disuso) è un numero che identifica l'insieme di immobili su cui vantano contemporaneamente diritti, in un determinato periodo, i medesimi soggetti (ditta catastale).
La consultazione che utilizza, quale chiave di ricerca, la partita, fornisce quindi i dati catastali degli immobili riferiti alla medesima ditta catastale.
La ricerca è limitata al solo Catasto dei Terreni o al solo Catasto dei Fabbricati.
Anche il periodo preso come riferimento differenzia le consultazioni catastali, che possono avere un contenuto:
- attuale, se riferito alla situazione catastale corrente
- storico, se riferito a tutte le situazioni relative al periodo richiesto.
E con questa ultima specifica speriamo di aver dato una infarinatura su cosa sia e a cosa serva la VC, che nel campo immobiliare è fondamentale nel caso di compravendita.
Permette infatti di accorgersi di varie irregolarità o abusi presenti sulla casa, visionare tutti i proprietari e, come già detto, in generale, fare una fotografia dell’immobile in un dato periodo storico (visura catastale) o le sue variazioni nel tempo (visura storica).
La prossima settimana continueremo ad approfondire l’argomento spiegando come si legge una VC e cosa indichino i vari nomi in essa riportati.
E ora vi salutiamo calorosamente,
buon inizio di settimana a tutti,
ci vediamo settimana prossima col proseguimento di questo argomento.
Sarà l’ultimo blog prima della pausa estiva!
Lo staff di Realmentecasa
Fonte: Agenzia delle Entrate